Infertilità di Coppia
Consigliata una visita con specialista della Fertilità di Coppia se sotto i 35 anni, dopo 1 anno di ricerca di gravidanza, il bimbo non arriva o se sopra i 35 anni, dopo 6 mesi di ricerca di gravidanza, il bimbo non arriva.
Se invece sei consapevole di soffrire di alcune condizioni che possono ostacolare il concepimento come ad esempio vaginiti ricorrenti, pregresse infezioni tubariche, malattie sessualmente trasmesse, endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico, problemi con la tiroide o problemi ormonali, rivolgiti subito allo specialista della fertilità.
Rimane fondamentale
sempre la visita
preconcezionale.
Cause dell’infertilità
La sterilità si definisce “di Coppia” perché è l’insieme delle
concause, appartenenti a entrambi i membri della Coppia, che
determina l’insuccesso riproduttivo.
Tra le cause identificabili troviamo:
Cause femminili
- Età della donna: sopra i 25 anni, momento di picco della fertilità, il numero e la qualità delle uova diminuisce, la riserva ovarica subisce un decremento sostanziale di anno in anno e la qualità ovocitaria un peggioramento progressivo che rende più difficile la loro fecondazione e aumenta le probabilità di alterazioni genetiche del nascituro. In particolare dopo i 35 anni la riserva ovarica trova un decremento progressivo in qualità e quantità fino al completo esaurimento della capacità riproduttiva (menopausa).
- Endometriosi: è una patologia cronica è subdola che inficia fortemente la qualità ovocitaria, riduce la riserva ovarica, crea aderenze nella pelvi e espone al rischio di chirurgia per rimozione di lesioni endometriosiche che a loro volta diminuiscono ancora di più la riserva ovarica.
- Tubarica: la chiusura delle tube può avvenire a seguito di infezioni vagino cervicali non curate o passate inosservate, malattia pelvica infiammatoria e endometriosi. Può essere monolaterale (una sola tuba chiusa) o bilaterale (tutte e due le tube chiuse, ostacolo assoluto al passaggio dell’uovo nella tuba e della possibilità che possa incontrare lo spermatozoo).
- Morfologica: polipi dell’endometrio, fibromi uterini in determinate posizioni e di determinate grandezze o numero, cisti ovariche produttive, setto uterino e subsetto uterino, utero bicorne, anomalie della forma dell’utero, possono tutti essere ostacoli al concepimento.
- Cause ormonali: problemi di anovulatorietà sostenuti da problemi alla tiroide, dalla prolattina, sindrome dell’ovaio policistico.
- Genetiche.
Cause maschili
Un problema seminale può essere lieve
moderato o grave. Va valutato
attentamente.
Alcune infertilità maschili sono
sostenute da cause genetiche, altre da
patologie o stile di vita poco salutare.
Durante la visita per infertilità:
- Si inquadrano la Paziente e la Coppia;
- Si raccolgono informazioni sulle famiglie e sulla
storia pregressa e attuale di salute di entrambi; - Si esegue una attenta visita strumentale sulla
Paziente che consiste in visita ginecologica con
ecografia transvaginale ed eventualmente Pap
test o se necessario tampone vagino cervicale; - Si prescrivono esami necessari tra cui esami
ormonali e seminale (altri, se necessari).
Al controllo si analizzano i risultati e si valutano le
strategie di cura dell’infertilità.
Strategie
- I livello (rapporti mirati, inseminazione artificiale)
- II livello (Procreazione Medicalmente Assistita, FIVET/ICSI)
- Altre: eterologa